mercoledì 6 luglio 2016

FESTA PATRONALE A SCORRANO


Scorrano, la Capitale delle luminarie













Dal 5 al 10 luglio, la città di Scorrano (35 km a sud di Lecce) è in festa: luminarie, musica, bande musicale e fuochi pirotecnici rendono omaggio alla Madonna.


La particolarità di questa festa infatti non è soltanto l’aspetto religioso ma anche e soprattutto la coreografia di queste vere e proprie architetture di luce.

La loro magnificenza si deve ai cosiddetti artisti “paratori” (termine dialettale) che realizzano ogni anno opere grandiose.

Gli scorsi anni sono stati riprodotti monumenti di grande fama come la Torre Eiffel, il Colosseo e il Tower Bridge, alcune delle quali sono state esportate in tutto il mondo, ecco perché oggi la città rappresenta la capitale del mondo delle luminarie!

Se avrai la possibilità di partecipare a quest’evento, ricordati di non perdere il momento dell’accensione delle luminarie dove musica e fuochi, sincronizzati nota per nota a ritmo intermittente renderanno la tua serata indimenticabile!


LE LEGGENDE DI SANTA DOMENICA

Santa Domenica giunse in un sogno ad un’anziana donna chiedendole di rivelare all’intero paese la sua volontà, quella di divenire protettrice di Scorrano e da allora tutta la città guarì dalla pestilenza.

Secondo un’altra storia, la cosiddetta leggenda "te lu piedi", gli abitanti di Maglie avrebbero voluto la Madonna come loro protettrice ma nel tragitto durante il quale stavano trasferendo il simulacro a Maglie, la statua pose i piedi per terra e non fu più possibile spostarla.



“M’ILLUMINO DI GUSTO”


In occasione dell’evento religioso, avrai inoltre la possibilità di:
  • assistere al laboratorio di pasticceria salentina tra cui il famoso pasticciotto;
  • degustare prodotti tipici salentini stimati a livello internazionale.
Il comune di Scorrano infatti, in coincidenza con la festa della Madonna, intende promuovere l’enogastronomia della nostra regione ed ha creato l’evento “M’illumino di gusto” che si terrà nel suggestivo centro storico di Scorrano nelle vicinanze della Chiesa di Santa Domenica.



IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI







Ami gli spettacoli sull’acqua? Ogni sera a partire dal 7 al 9 luglio alle ore 21,00 potrai goderti “Fontane Danzanti Cazacu’s”.

Se invece ti piacerebbe ascoltare della buona musica, tutti i giorni nell’Area “M’illumino di gusto” alle ore 22,00 non perderti il concerto di chitarra e voce.

Per gli amanti del “tamburiello” il 7 luglio sarà dedicato allo Spettacolo Musicale dei Tamburellisti d’Otranto; lo spettacolo inizierà alle ore 22,30.


Lo Spettacolo Pirotecnico per la “consegna chiavi” si terrà il giorno 6 luglio alle ore 12,00, mentre alle ore 18,00 potrai assistere alla Gara Pirotecnica Diurna.

Infine, per concludere l’evento in meraviglia, alle ore 24,00 non perderti lo Spettacolo Pirotecnico Notturno!




















Nessun commento:

Posta un commento