Cercate una bevanda che sia perfetta a colazione, per affrontare la giornata con la giusta energia, rinfrescante d'estate e ottima anche per accompagnare la merenda??
Un bel bicchiere di latte di mandorla potrebbe fare al caso vostro.
Facilissima da preparare in casa, oltre che salutare e molto economica (considerando gli ingredienti), questa bevanda è alquanto diffusa in Puglia.
Infatti, grazie alla grande diffusione della mandorla su tutto il territorio, i pugliesi hanno sviluppato nel tempo svariate ricette a base di questo frutto dalle proprietà straordinariamente nutritive.
Le mandorle, infatti, sono molto ricche di calcio e altre sostanze fondamentali per il benessere e la salute, come le vitamine (soprattutto B1 e B2), antiossidanti, sali minerali (come calcio, potassio, ferro, fosforo e magnesio), acidi grassi mono e polinsaturi e fibre vegetali. Inoltre, il latte di mandorla non provoca acidità di stomaco.
CURIOSI DI SCOPRIRE LA PREPARAZIONE DI UN LATTE DI MANDORLA AL TOP FATTO IN CASA??
INGREDIENTI:
- 1 kg di mandorle sgusciate (mandorle di Toritto)
- 1 kg di zucchero
- 3 lt di acqua
- 150 gr di amido per dolci
- cannella in polvere q.b.
ESECUZIONE:
- Fate scottare le mandorle in acqua bollente per poi pelarle;
- a questo punto tritate le mandorle fino ad ottenere una pasta molto fine ed omogenea;
- stemperate la pasta ottenuta in un litro e mezzo di acqua;
- versate l'impasto in un telo e strizzatelo per bene fino a farne uscire tutto il liquido possibile che va raccolto in una terrina;
- ristemperate la pasta in un altro litro e mezzo di acqua;
- strizzate una volta ancora raccogliendo il liquido insieme al precedente;
- a parte, in una coppetta, in un pò del liquido sciogliete l'amido e aggiungetelo, passandolo attraverso un colino, al liquido delle mandorle;
- aggiungete quindi lo zucchero;
- infine, spolverizzate il latte così ottenuto con la cannella.
* Tradizionalmente durante le festività natalizie in Puglia, il latte di mandorla si fa scaldare e, appena raggiunta l'ebollizione, si utilizza per cuocervi i vermicelli (ottenuti impastando la farina con un pò di acqua, quindi ricavarne, lavorando a mano, dei sottilissimi vermicelli non più lunghi di un centimetro, posti poi ad asciugare). Una volta cotti i vermicelli nel liquido, si versa il tutto in una coppa, lasciando riposare per qualche ora, quindi si serve freddo in piattini.
Questa bevanda metterà d'accordo proprio tutti, dai grandi ai piccini, tanto è gustosa oltre che energetica. Ma attenzione a non abusarne, poiché è anche ricca di lipidi.
Nessun commento:
Posta un commento