giovedì 27 ottobre 2016

22^ SAGRA DEL FUNGO CARDONCELLO A MINERVINO MURGE

Sulle Murge pugliesi si festeggia con gusto!!!




L'autunno è ormai inoltrato; i contadini dei territori interessati dalla murgia barese e i suoi stessi abitanti sanno cosa e dove cercare.

Infatti, in questo periodo dell'anno, i boschi brulicano di un frutto squisito che ci regala la Terra, il fungo. La varietà che cresce in abbondanza in questa zona è il Cardoncello, con il suo inconfondibile "cappello" che aiuta a non confondersi con i funghi velenosi.


Da anni si rinnova puntualmente in diverse città pugliesi una grande festa che celebra proprio questo autentico prodotto murgiano.

La sagra del Fungo Cardoncello più anziana tra quelle dei paesi murgiani ha luogo nel cosiddetto "Balcone di Puglia", Minervino Murge, definito uno dei borghi più belli d'Italia. Giunta alla sua XXII edizione, la sagra si svolgerà dal 29 al 31 ottobre, nel centro cittadino.

Durante le tre serate, gli addetti ai lavori sfoggeranno piatti sopraffini per valorizzare questo prodotto tipico locale, ma proporranno anche esempi della gastronomia tradizionale murgiana, a base di carni, legumi, pasta casereccia, pasticceria fresca e secca; il tutto accompagnato da una selezionata gamma di vini locali.



NON SOLO BUON CIBO...


Di varia natura gli appuntamenti che faranno da cornice alla sagra:

  • Animazione: artisti di strada, mangiafuoco e spettacoli di danza riscalderanno l'atmosfera.

  • Cultura: durante il week-end sarà possibile visitare il Museo Archeologico di Minervino Murge.

  • Religione: il 30 ottobre resterà aperta al pubblico la Madonna della Croce e la Grotta di San Michele.

  • Enogastronomia: stand allestiti con ricche degustazioni per assaporare le specialità locali.

  • Didattica: visita alla masseria "Verde Murgia", con dimostrazioni del processo filiera del miele e del formaggio e altri laboratori per bambini e adulti - domenica 30, a partire dalle ore 9.30; letture di favole per bambini nel pomeriggio.

  • Musica e Spettacolo: concerto dei "Murgensis" in Piazza De Deo, sabato 29 alle ore 18.00; mentre la sera alle ore 21.00 si esibirà il cantautore "Edoardo Vianello" con i pezzi che lo hanno reso famoso; seguirà Dj Set "Disco Insonnia". Esibizione dell' "Original Street Band" e dei ragazzi della "dance Studio Damiano" domenica 30, nel pomeriggio; mentre alle ore 21.00 i "Rimbamband" chiuderanno la sagra con lo spettacolo musicale "Il sol mi ha dato alla testa".

  • Mistero: evento "La cena con delitto", organizzato in collaborazione con la compagnia Ananke, in cui i partecipanti saranno chiamati ad individuare il colpevole di un omicidio ambientato a Minervino, negli anni 30.

Gli eventi che ruotano intorno a questa specialità culinaria proseguiranno in altre realtà limitrofe:
  • Spinazzola - 5 e 6 novembre
  • Ruvo di Puglia - 12 e 13 novembre
  • Gravina in Puglia - 19 e 20 novembre
  • Cassano delle Murge - 26 e 27 novembre



Nessun commento:

Posta un commento