Come vuole la tradizione sin dal lontano 1971, si rinnova anche questo terzo week-end di ottobre, il 14-15 e 16, la grande festa nel comune di Acquaviva delle Fonti (Ba) per omaggiare un piatto incredibilmente gustoso e rappresentativo della Puglia, il calzone di cipolla.
La location della sagra sarà il centro cittadino, in Piazza Vittorio Emanuele II, tra stand di vario genere: da quelli enogastronomici, dove avrete l'occasione di assaporare le prelibatezze genuine del territorio, a quelli fieristici.
A ravvivare le serate tanto intrattenimento, animazione con artisti di strada e parco giochi per i più piccoli.
Per gli amanti dell'antiquariato, dell'usato e dell'artigianato verranno allestiti in Piazza dei Martiri dei mercatini con mobili, oggettistica, quadri, collezionismo e tante curiosità da non perdere.
QUALI SONO I SEGRETI DEL FAMOSO CALZONE?
Protagonista indiscusso delle tre serate all'insegna del buon cibo e dell'intrattenimento è proprio il calzone, insieme agli ingredienti che lo rendono così appetitoso, primo fra tutti la cipolla rossa.
In particolare, la produzione di questa famosa varietà è limitata al territorio di Acquaviva e si distingue per le sue caratteristiche (è infatti incredibilmente dolce e gustosa, dal colore rosso carminio e violaceo all'esterno e bianco all'interno) e per il metodo di coltivazione ancora in parte manuale.
Ma, all'interno di questa specialità rustica di pasta sfoglia spicca anche il sapore pronunciato e leggermente piccante della ricotta forte, acidificata e stagionata per circa tre mesi in contenitori di terracotta, dal tipico odore pungente.
A completare lo scenario gastronomico, accompagnando le ricette e i prodotti tipici di qualità, e a dare brio alla festa non mancherà del buon vino primitivo locale.
A FARE DA CORNICE ALLA SAGRA TANTE SORPRESE MUSICALI E DI INTRATTENIMENTO
VENERDì 14 - Gran preludio, presentano Mr Tony & Raffy MC
- Ore 19.00: esibizione di danza e spettacolo a cura dell'A.S.D. Acquaviva Danza;
- Ore 21.00: spettacolo di pizzica con il gruppo "Taranto Fil".
SABATO 15
- Ore 20.00: esibizione della Grande Orchestra Italiana diretta dal maestro Mezzapesa;
- Ore 22.00: spettacolo di cabaret con Barbara Foria.
DOMENICA 16
- Ore 9.30: street band "The Free Band";
- Ore 10.30: esibizione BMW drift "Fuori di Testa";
- Ore 21.00: gran finale con "Cucciolo" già Dik Dik.
Nessun commento:
Posta un commento